domenica 23 settembre 2012

Monte Ventasso (m.1727)

Il Monte Ventasso domina l'Alta Valle del Secchia e nonostante l'aspetto di imponente piramide, la sua cima è facilmente raggiungibile con una bella escursione circolare.

La cresta del Ventasso

Punto di partenza è la località sciistica di Ventasso Laghi, dalla quale raggiungiamo il pittoresco Lago Calamone in 10 minuti di cammino su comoda carrareccia. Questo specchio d'acqua è di origine glaciale e alimentato da tre sorgenti naturali. I boschi di faggio e di confiere che lo circondano lo rendono un ottimo soggetto per gli amanti della fotografia, specialmente durante i mesi autunnali.


Il Lago Calamone

Dal lago seguiamo le indicazioni per il Santuario S.Maria Maddalena, che si raggiunge in un'ora di camminata in mezzo al bosco, seguendo il sentiero n.. L'edificio religioso, probabilmente un antico eremo è meta di pellegrinaggio alla fine di Luglio dai vicini paesi di Busana e Cervarezza. Alcune stanza sono state riadattate come bivacco alpino sempre aperto con stufa e camino.

Il Bivacco S.Maria Maddalena

Da qui inizia la parte più faticosa dell'escursione, poichè si svolta sul sentiero n.633 che sale lungo i balzi rocciosi del monte, offrendo viste molto aeree e panorami su tutta la vallata fino alla Pietra di Bismantova.

Brughiere di erica nei pressi della vetta


I primi segni dell'autunno...


Dopo 45 minuti di salita arriviamo alla vetta dalla quale possiamo ammirare le più importanti cime dell'Appennino Tosco-Emiliano dal M.te Cusna al M.te Marmagna. Dopo esserci goduti il panorama e aver firmato il libro di vetta, scendiamo per il sentiero che in meno di un'ora ci riporta sulle sponde del Lago Calamone, nei pressi del Rifugio Vetusta.

Lungo le rive del lago

Nessun commento:

Posta un commento