martedì 3 luglio 2012

L'alba sulla Pania della Croce (m.1858)

Sorge un nuovo giorno..

Chi è appasionato di libri sulla prima guerra mondiale ha letto spesso di gruppi di valorosi soldati che presidiavano cime strategiche sul fronte alpino. Dovevano tenere il caposaldo di giorno e di notte, con il sole o con la tempesta, in estate e in inverno...
Partire nel cuore della notte per raggiungere questa vetta delle Alpi Apuane mi ha riportato alla memoria le gesta di questi alpinisti "loro malgrado", anche se noi oggi partiamo in una calda notte estiva, alla luce dei led e non c'è il pericolo che nessuno ci spari contro.



Salire alla luce di una luna quasi piena rende ancora più affascinante l'esperienza e fa risparmiare parecchia batteria della lampade frontali. Partendo dal Rifugio "G. Del Freo" la croce di vetta è raggiungibile comodamente in 2 ore per il sentiero n. 126, che sale costantamente fino alla cresta, senza particolari difficoltà.

La vetta della Pania da Foce Mosceta













Il Rifugio "G.Del Freo"
 Assistere al sorgere del sole dalla vetta è un rito degli amanti delle Apuane, ma spesso anche una soluzione ragionevole per raggiungere la cima durante orari accettabili nei mesi estivi, altrimenti il percorso sarebbe proibitivo per il caldo già dalle 9 della mattina.

L'alba dalla vetta: sullo sfondo il crinale dell'Appennino con il M.te Cimone, in primo piano la Pania Secca e l'Omo Morto


Il nome Pania viene da "Pietrapana", come veniva chiamata un tempo, che deriva a sua volta da "Pietrae Apuanae" ovvero monti degli Apuani. Dalla sua vetta la vista spazia dal golfo della Spezia alle pianure di Pisa e Lucca, verso sud, mentre ad ovest vediamo le principali cime delle Alpi Apuane ed a nord-est buona parte della crinale appenninico che corre lungo la Garfagnana.

La croce di vetta
La cresta alle luce dell'alba

 Al sorgere del disco solare la cima è sempre affollata di molte persone che sono salite nelle primissime ore del giorno o hanno trascorso qui la notte in tende o dormendo sotto alle stelle. Il loro sguardo poi volge verso est scrutando l'orizzonte in attesa che appaia il sole ed inizi un nuovo giorno per tutti gli amanti della montagna.



Panorama dalla vetta con le maggiori cime delle Apuane

Nessun commento:

Posta un commento