lunedì 12 marzo 2012

Prato Piazza in inverno

Prato Piazza, panorama da est

 Prato Piazza è un vasto altopiano a 2000 metri, racchiuso fra la Croda Rossa d'Ampezzo (Hohe Gaisl, in pusterese) e il Picco di Vallandro (Dürrestein). E' un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport invernali diversi dallo sci alpino: qui infatti troviamo chilometri di piste per lo sci di fondo, ottimamente innevate e battute fino ad aprile inoltrato, si possono compiere varie escursioni di diverse difficoltà con le racchette da neve e anche gli amanti dello sci alpismo trovano molti percorsi adatti a loro.

La "Hohe Gaisl"
Attività a Prato Piazza..

Nella sua versione estiva è stato reso celebre dalla fiction "Un passo dal cielo", perchè in una baita , Malga Prato Piazza (chiuso in inverno, ma ottimo strudel in estate!), abitava un collega di Terence Hill. Troviamo anche altri punti di appoggio come il Rifugio Prato Piazza (anche qui ottima cucina!) e il bell'albergo Hohe Gaisl. Ai margini orientali dell'altopiano invece sorge il Rifugio Vallandro vicino alle rovine dell'omonimo forte austriaco, costruito nel primo conflitto mondiale come sbarramento ad una eventuale incursione verso la Val Pusteria.

Il M.te Cristallo e il Rif. Vallandro

 
Il Forte Vallandro con il M.te Cristallo sullo sfond


Prato Piazza è affascinante sia in inverno che in estate e per raggiungere questo posto unico esistono molteplici soluzioni. Consigliamo di salire a piedi da Carbonin, in Val di Landro (2 ore su comoda carrareccia militare) oppure con uno dei numerosi sentieri che salgono dalle tante vallette laterali. Per i più pigri è possibile salire con la propria auto da Ponticello, nella Valle di Braies, fino alle ore 10 del mattino (dopo servizio navetta).







In ogni modo decidiate di salire, consiglio la comoda passeggiata che attraversa l'altopiano per ammirare lo splendido panorama sul Monte Cristallo oppure la poco faticosa escursione fino al Monte Specie (m.2307), a cui dedicherò un prossimo post.

Panorama da ovest con le piste per lo sci di fondo

2 commenti: